Andrea Piccinotti
Chi sono
“Non sempre cambiare equivale a migliorare,
ma per migliorare bisogna cambiare.”
Winston Churchill
Esperienza lavorativa
La mia storia professionale
Sono un ingegnere meccanico atipico che ha scelto il percorso di studi mosso da vera passione per i motori e per la curiosità innata nel voler capire come funzionano le cose.
Nel 2006 ho iniziato l’attività lavorativa come capo turno in una grande azienda metalmeccanica del territorio fiorentino e dopo solo quattro anni sono diventato quadro aziendale e responsabile di produzione di uno dei reparti più importanti.
Nel 2014 il reparto da me guidato ha raggiunto tutti gli obiettivi di produzione e di sicurezza, stabilendo record produttivi aziendali mai più toccati.
Dal 2015 mi sono occupato in azienda di ottimizzazione dei costi e gestione degli investimenti.
Passione, capacità di relazionarsi con gli altri grazie ad una naturale simpatia, capacità di raggiungere gli obiettivi, nuovi approcci a vecchi problemi sono le caratteristiche che in questi anni sono state apprezzate dai miei superiori.
Il cambiamento
La strada verso la libertà
I primi passi verso il cambiamento arrivano (ma ancora non lo sapevo) nel 2010: durante un seminario in azienda mi innamoro della filosofia produttiva giapponese Lean Manufacturing sul miglioramento continuo dei processi produttivi.
Partecipo a vari workshop sull’argomento fino a diventare uno dei massimi esperti in azienda e collaboro alla progettazione di 3 nuove linee di produzione gestendo investimenti per 15 milioni di euro.
Nel 2015 scopro il marketing di rete e nel 2016 il mondo della formazione personale… ed è amore a prima vista.
In parallelo all’attività lavorativa “classica” decido di impegnarmi a fondo riuscendo in 4 anni a costruire una rete di 1700 collaboratori che ha generato più di 6.000.000€ di fatturati.
La Libertà
Libero imprenditore
Nel febbraio del 2019 lascio l’azienda per diventare LIBERO (imprenditore).
Con l’esperienza accumulata ho capito di avere una dote innata nel capire e sviluppare concetti e di trasferirli in modo semplice e per tutti.
Da qui nasce Action Performer, accademia di formazione personale e professionale aperta a tutti con corsi di vario spessore su:
- Gestione del Tempo
- Leadership
- Azione
- Gestione delle risorse
- Lean Manufacturing
In privato
Le mie passioni
Motociclista sin da piccolo, innamorato delle sensazioni di libertà e delle emozioni che una moto (di qualiasi tipo e cilindrata) sa dare.
Ho partecipato ad alcune gare del campionato gare in salita italiano ( con scarsi risultati…) e gare amatoriali in pista anche all’estero.
Il viaggio più bello in moto: coast to coast degli Stati Uniti con una Harley!
Amante del buon vino e del buon mangiare
Appassionato di storia militare.
Nuoto e Trekking in montagna gli altri sport praticati.
Società di formazione
Next
Ci vediamo?
Fabbrica del tempo
Ti aspetto ai miei corsi della Fabbrica del tempo.
Per chi vuole smettere di lamentarsi del tempo!