Andrea Piccinotti

Chi sono

“Non sempre cambiare equivale a migliorare,
ma per migliorare bisogna cambiare.”

Winston Churchill

Esperienza lavorativa

La mia storia professionale

Sono un ingegnere meccanico atipico che ha scelto il percorso di studi mosso da vera passione per i motori e per la curiosità innata nel voler capire come funzionano le cose.

Nel 2006 ho iniziato l’attività lavorativa come capo turno in una grande azienda metalmeccanica del territorio fiorentino e dopo solo quattro anni sono diventato quadro aziendale e responsabile di produzione di uno dei reparti più importanti.

Nel 2014 il reparto da me guidato ha raggiunto tutti gli obiettivi di produzione e di sicurezza, stabilendo record produttivi aziendali mai più toccati.

Dal 2015 mi sono occupato in azienda di ottimizzazione dei costi e gestione degli investimenti.

Passione, capacità di relazionarsi con gli altri grazie ad una naturale simpatia, capacità di raggiungere gli obiettivi, nuovi approcci a vecchi problemi sono le caratteristiche che in questi anni sono state apprezzate dai miei superiori.

Il cambiamento

La strada verso la libertà

I primi passi verso il cambiamento arrivano (ma ancora non lo sapevo) nel 2010: durante un seminario in azienda mi innamoro della filosofia produttiva giapponese Lean Manufacturing sul miglioramento continuo dei processi produttivi.

Partecipo a vari workshop sull’argomento fino a diventare uno dei massimi esperti in azienda e collaboro alla progettazione di 3 nuove linee di produzione gestendo investimenti per 15 milioni di euro.

Nel 2015 scopro il marketing di rete e nel 2016 il mondo della formazione personale… ed è amore a prima vista.

In parallelo all’attività lavorativa “classica” decido di impegnarmi a fondo riuscendo in 4 anni a costruire una rete di 1700 collaboratori che ha generato più di 6.000.000€ di fatturati.

La Libertà

Libero imprenditore

Nel febbraio del 2019 lascio l’azienda per diventare LIBERO (imprenditore).

Con l’esperienza accumulata ho capito di avere una dote innata nel capire e sviluppare concetti e di trasferirli in modo semplice e per tutti.

Da qui nasce Action Performer, accademia di formazione personale e professionale aperta a tutti con corsi di vario spessore su:

  • Gestione del Tempo
  • Leadership
  • Azione
  • Gestione delle risorse
  • Lean Manufacturing

In privato

Le mie passioni

Motociclista sin da piccolo, innamorato delle sensazioni di libertà e delle emozioni che una moto (di qualiasi tipo e cilindrata) sa dare.

Ho partecipato ad alcune gare del campionato gare in salita italiano ( con scarsi risultati…) e gare amatoriali in pista anche all’estero.

Il viaggio più bello in moto: coast to coast degli Stati Uniti con una Harley!

Amante del buon vino e del buon mangiare

Appassionato di storia militare.

Nuoto e Trekking in montagna gli altri sport praticati.

Ci vediamo?

Fabbrica del tempo

Ti aspetto ai miei corsi della Fabbrica del tempo.
Per chi vuole smettere di lamentarsi del tempo!