Un pezzo alla volta…

L’arte di completare imprese importanti imparando a dividere il tempo!

Che cosa c’entra un puzzle di migliaia di pezzi con la gestione del tempo? Beh pensandoci bene è un esempio perfetto di come dobbiamo suddividere i compiti impossibili da svolgere in una volta sola! Nessuno ha mai completato un puzzle da qualche migliaia di pezzi in un giorno; ma piuttosto una volta al giorno si è cimentato a sistemare qualche pezzo, anche uno al giorno e un pezzo alla volta il puzzle è COMPLETATO!

Possiamo fare la solita cosa imparando a frazionare le attività

Se vi chiedessi:

“riuscite a trovare 15 minuti di tempo domani per una cosa importante?”

Il principio del dividere il tempo più frazioni sta alla base di questa domanda e dalla risposta:

SI POSSO TROVARE 15 MINUTI DOMANI!

Ci sono varie tecniche di suddivisione del tempo … io ne uso costamente due, oggi vi parlo della più semplice e quindi la prima da applicare:

Box di 15 minuti da inserire tra altre macro-attività

Questa tecnica è perfetta se vogliamo portare avanti più compiti o ruoli diversi nella giornata; chi non riesce a trovare 15 minuti in un giorno di 1440 minuti?

Regole base:

  • Orario di Inizio e Fine definito
  • Un unico Compito o Ruolo in tutti i 15 minuti

Un esempio:

Per la mia attività di network avevo necessità di sentirmi telefonicamente con alcuni collaboratori stretti tutti i giorni, invece di chiamare quando capitava ho iniziato a condensare questi contatti telefonici giornalieri in box di 15 minuti… ovviamente una volta capito il funzionamento si può infatti organizzare più box durante la giornata.

Dopo alcuni mesi sono arrivato ad avere un box da 15 minuti alle 09:00 circa, uno alle 11:00 circa, uno alle 14:00 e uno alle 16:00… sono partito da 15 minuti e visti i risultati ho organizzato la mia agenda anche in funzione di questi box

Posso anche decidere di accorpare due box da 15 minuti in un grande box di 30 minuti, vi sconsiglio di fare box più grandi di 30 minuti e più piccoli di 10

Hai avuto benefici a usare questi semplici passi?

Vuoi saperne di più sulle tecniche di gestione del tempo?

Visita la pagina Fabbrica del tempo e scopri i corsi in aula adatti a te, scrivimi a info@andreapiccinotti.it o registrati alla mia newsletter in modo da non perderti il prossimo articolo.

4 commenti su “Un pezzo alla volta…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *